Sul filo teso/intenso/sottile che divide possibile e im-possibile, anticipiamo la settima edizione di perAspera.
I'MPOSSIBLE è un evento dedicato a musica acusmatica e teatro performativo.
Tensostruttura Spazio Verde // Parco della Montagnola (Bologna) // ore 20.00 // ingresso libero
VINCENZO SCORZA con
PRIMES
(performance acusmatica)
MACELLERIE PASOLINI con
PARADE - ring version
(teatro performativo).
________________
Vincenzo Scorza
PRIMES
Performance acusmatica per voci e suoni elettroacustici basata sul romanzo "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon.
I movimenti emotivi e psicologici di Christopher – il protagonista del romanzo – emergono nei brani selezionati, estratti e letti principalmente da due voci femminili (Alice Keller e Maria Donnoli).
I contributi vocali sono stati editati, trasformati, metaformizzati, classificati, diventando la base per la creazione di materiali sonori altri.
La voce qui è parola, ma si fa soprattutto materia sonora, apprezzabile come suono in sé, in un rapporto empatico tra musica e testo nel quale l'uno struttura l'altro e viceversa, attraverso l'analogia figurativa e quella - per così dire - psicologica.
Primes è presentato nella sua versione live electronics, in un costante sforzo di equilibrio tra improvvisazione e strutturazione.
Macellerie Pasolini
PARADE - ring version
Una madre, un padre, due figli adolescenti agiscono in un interno domestico: intorno al tavolo e sui letti bianchi, con movimenti naturali che si alternano a movimenti danzati, gli attori sviluppano la trama di un complesso amore familiare, legati da vincoli inscindibili nella solitudine di un involucro bianco accecante.
Azioni quotidiane, ordinarie, svelano dimensioni dell'amore che si sovrappongono.
Gerarchie intrecciate di sentimenti viscerali esplodono nel bianco puro della casa, scorcio privato che si apre davanti agli occhi del pubblico.
Parade si svolge senza uso della parola. L'unico linguaggio è l'azione scenica e la drammaturgia sonora che – per similitudine o per contrasto – crea la scena. Il suono è perfomativo, è il quinto attore sul palcoscenico in questo lavoro che chiede allo spettatore di mettersi in gioco per offrire il suo senso all'azione scenica. Drammaturgia e regia: Ennio Ruffolo; con Natalia Mazer, Carlo Pastore, Marco Ponti, Giulia Calza; Drammaturgia sonora: Fabio Fiandrini.
Thanx to:
Montagnola Bologna
ARCI Bologna
Comunicamente - CMgroup
www.perasperafestival.org