PERASPERA ACCADEMIA INVERNALE 2014 - SECONDA STAGIONE
LABORATORI E SPERIMENTAZIONI DI ARTI PERFORMATIVE
dal 20 ottobre 2014
Tensostruttura Spazio Verde - Parco della Montagnola
Via Irnerio 2/3 – Bologna
Dopo il successo della prima stagione, confluito nella preview della settima edizione del festival perAspera, l'Accademia Invernale collegata al festival riparte da ottobre 2014.
Docenti altamente qualificati nell’ambito della formazione performativa conducono percorsi di sperimentazione e apprendimento – artistici e didattici – delle pratiche del teatro contemporaneo (Ennio Ruffolo) e della composizione elettronica legata alla produzione e alla performance live (Vincenzo Scorza). Divagazione performativa è il burlesque di Lisandra Coridon: corso panico, atto magico di liberazione fisica e mentale.
Tutti i laboratori confluiranno in eventi performativi legati alla programmazione artistica del festival perAspera / drammaturgie possibili.
Posti limitati. Iscrizioni aperte dal 20 settembre
Info
mail: [email protected]
tel: 349/5824266 - 349/6600300
COMPUTER MUSIC E COMPOSIZIONE ELETTRONICA CON ABLETON LIVE
DOCENTE: VINCENZO SCORZA (COMPOSITORE, PRODUCER)
Dal 20 ottobre 2014
Tutti i lunedì dalle 19.30 alle 22.30
Tensostruttura Spazio Verde - Parco della Montagnola
Il corso di Computer Music e Composizione Elettronica con Ableton Live è una strada di apprendimento teorico/pratico finalizzata all'acquisizione delle conoscenze tecniche e allo sviluppo della creatività musicale.
STRUTTURA E CONTENUTI
Durante il percorso si affronterà lo studio di alcuni dei principali strumenti informatici dedicati al mondo sonoro, con particolare attenzione alla piattaforma DAW Ableton Live.
Si affineranno le capacità di ascolto e si amplieranno le capacità tecniche e creative individuali. Padroneggiare le metodologie di base per l'editing e la trasformazione del suono costituirà la finalità immediata del laboratorio, allo scopo di comporre uno o più brani, con l'obiettivo ultimo della performance live.
PIANO DIDATTICO
Pazienza e costanza - Principi fondamentali del suono, Acustica e Psicoacustica - Digitale vs Analogico - Samples & MIDI - Introduzione ad Ableton Live - Clip MIDI - Clip Audio - Effetti Audio ed effetti MIDI - Filtri ed Equalizzatori - Sintesi e Campionamento - Instrumenti Rack - Drum Rack - Sequencing - Recording - Editing - Transforming - Inviluppi e Automazioni - Warping - Mixing - Mastering - Sperimentare i suoni - Live Electronics
Requisito di base è il possesso di un laptop (con sistema operativo Windows o OS X).
VINCENZO SCORZA
Da diversi anni alle prese con la manipolazione della vibrazione acustica, Vincenzo Scorza è uno scultore del suono che svolge una ricerca continua sui materiali e sulle forme, in un costante sforzo di equilibrio tra improvvisazione e strutturazione. Diplomato in Musica Elettronica presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna e laureato in DAMS Musica, ha incentrato il suo lavoro sul punto di incontro tra musica e tecnologia. É co-fondatore del collettivo Concrete Bologna Elettroacustica, consulente alla direzione artistica della sezione Musica del Festival di arti contemporanee performative perAspera, di cui cura la direzione tecnica. Opera nel campo della composizione elettronica e del sound design, spaziando dalla sonorizzazione di ambienti alle istallazioni sonore, dalla sonorizzazione di immagini al sound design per il teatro e il cinema, dalla composizione di paesaggi sonori al sound design per la danza. Al suo attivo diverse docenze sull’audio digitale.
Per informazioni organizzative
mail: [email protected]
tel: 349/5824266
Per informazioni sui contenuti
mail: [email protected]
tel: 328/1737254
Per visionare l'offerta dei corsi dell'Accademia Invernale:
http://www.perasperafestival.org/index.php/peraspera-accademia-invernale.html