indice il bando di concorso MusicaDiffusa,
curato da Vincenzo Scorza.
Scopo del bando è l'individuazione di progetti sonori originali acustici e/o a basso impatto tecnologico eseguiti dal vivo negli spazi interni ed esterni di Villa Aldrovandi Mazzacorati (Via Toscana 19, Bologna) nell'ambito della
rassegna perAspera / Ad sonos. Ecologia degli ascolti.
I musicisti ed i gruppi musicali si esibiranno nei giorni
13 e 14 Luglio 2012.
Il bando è rivolto a chiunque sia capace di “generare suono” da uno “strumento acustico”, nella sua accezione più ampia: dal violino alla zampogna, alle pentole, al campanello della bicicletta!
Siate originali, ma anche musicali!
I musicisti e i gruppi selezionati (seguendo un criterio di originalità e prediligendo soluzioni a basso impatto tecnologico) eseguiranno un brano in un luogo prederminato di Villa Aldrovandi Mazzacorati.
Il progetto si propone di riscoprire i luoghi interni ed esterni della Villa attraverso brevi performance musicali acustiche. I diversi luoghi individuati creano un percorso di scoperta delle architetture e degli spazi interni ed esterni. Il percorso sarà ripetuto più volte durante le due giornate.
I progetti sottoposti dovranno poter essere allestiti in totale autonomia, senza l'impiego di elettricità (tranne che nel caso di strumenti autoalimentati, ovvero a batterie). Verranno preferite le soluzioni a più basso impatto tecnologico.
La durata delle singole performance può variare dai 10' ai 30', ma verranno tenute in considerazione anche proposte che oltrepasseranno (in un senso o nell'altro) questi limiti temporali.
È previsto un “premio di produzione” di € 250 per la migliore e più originale esibizione.
I candidati che intendano partecipare dovranno inviare all'indirizzo [email protected] una email con oggetto
CANDIDATURA MUSICADIFFUSA 2012
contenente:
- i propri dati anagrafici (nome e cognome, o nome del gruppo),
- un link per il download di una traccia (opzionale ma consigliato),
- una breve descrizione del progetto,
- altre note che si ritengono utili o necessarie ai fini della selezione.
Gli organizzatori non saranno estremamente formali nella fase di selezione, ciò che importa è che dal materiale inviato si riesca a capire “chi fa cosa”, a tal proposito le informazioni da inviare sono quelle che i candidati riterranno opportune per la selezione.
Alcuni esempi (premettendo che solo i dati anagrafici e una breve descrizione sono realmente necessari): un link ad una registrazione audio (abilitata per il download) del progetto che si vuole presentare, un estratto del/dei CV, un breve portfolio, un web link di riferimento, un indirizzo email di riferimento (se non è lo stesso dal quale la email è stata inviata), eventuali motivazioni a supporto della candidatura, una descrizione del progetto, la durata dell'esibizione, la strumentazione, eventuali altri dettagli concettuali ed artistici, un eventuale link a materiale video, immagini, ecc.
Sarà cura degli organizzatori contattare i candidati per eventuali chiarimenti.
L'iscrizione al bando avviene, dunque, contestualmente all'invio dei suddetti materiali ed è assolutamente gratuita.
Il “premio di produzione” di € 250 verrà assegnato tenendo conto sia dei giudizi del pubblico (attraverso la compilazione di un modulo prestampato, che avverrà durante le esibizioni) che dell'insindacabile giudizio dell'organizzazione.
Gli autori dei progetti si impegneranno a garantire la proprietà intellettuale dei progetti proposti e – ovviamente – manterranno l'intera proprietà intellettuale degli stessi.
Per ottenere ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo [email protected].
Gli organizzatori desiderano ringraziare il TR-IdeeLab del Centro Tempo Reale di Firenze, dalla cui idea originale (progetto Leitmotiv) ha preso spunto MusicaDiffusa.
Ora, fatevi sentire!
Puoi scaricare il bando MusicaDiffusa in formato PDF da qui.
Le pagine ufficiali del bando sono:
http://www.perasperafestival.org/index.php/component/content/article/131-musicadiffusa.html
http://vinxscorza.weebly.com/musicadiffusa-2012.html