http://www.temporeale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=433%3Aleitmotivgiardinocorsini&catid=81&lang=it
Precedendo di qualche settimana la XVIII edizione della Mostra, ARTIGIANATO E PALAZZO propone il progetto Leitmotiv in collaborazione con Tempo Reale (Centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato da Luciano Berio) per un’iniziativa che offre la possibilità di seguire un percorso musicale e sensoriale sorprendente ed innovativo all’interno dell’affascinante Giardino Corsini, polmone verde segreto nel cuore di Firenze.
Durante l’arco della giornata il pubblico sarà guidato in piccoli gruppi (massimo n. 30 persone) in un percorso della durata di circa 60 minuti attraverso una decina di punti di ascolto, che daranno modo di apprezzare e scoprire gli angoli più particolari e remoti del Giardino Corsini, accompagnati dalla presenza sonora di musicisti e performer che si esibiranno in rielaborazioni contemporanee di motivi famosi della storia della musica.
Inoltre, uno dei punti d’ascolto sarà condotto da un mediatore culturale che illustrerà la storia del giardino all’italiana, l’architettura, le mutazioni e la storia dell’arte. Lo scopo del progetto è quindi di scoprire e valorizzare un luogo attraverso la musica, in ogni sua manifestazione.
Il percorso verrà ripetuto per 5 volte durante tutta la giornata di festa del 25 aprile 2012, in tal modo ognuno potrà scegliere di participare all’evento nell’orario preferito.
Il Palazzo Corsini sul Prato, commissionato a Bernardo Buontalenti alla fine del ‘500, cela uno dei più interessanti giardini all’italiana di Firenze. Il Giardino Corsini è stato disegnato e realizzato da Gherardo Silvani, con un ampio viale centrale ornato di statue di misure degradanti ad accentuarne l’effetto prospettico, aiuole, siepi di bosso, basi per le conche di limoni e relative ampie e luminose Limonaie che sorgono a ridosso del muro di cinta che delimita il giardino su via della Scala, da dove hanno ingresso. E’ dimora abituale dei principi Corsini.
ARTIGIANATO E PALAZZO è una Mostra dedicata alle eccellenze artigiane e agli antichi mestieri, che si svolge ogni anno a metà maggio nel Giardino Corsini di Firenze. Nata nel 1995 da un’idea di Neri Torrigiani e promossa da Giorgiana Corsini presidente dell’associazione culturale Giardino Corsini, la mostra presenta per tre giorni un centinaio tra i più straordinari e capaci artigiani fiorentini, italiani ed europei che, ricostruendo un angolo delle loro botteghe, dimostrano le loro lavorazioni e realizzano i loro manufatti davanti al pubblico.
L’intento della Mostra è di rivalutare e reinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.
Per 18 anni è stata questa la filosofia che ha animato lo spirito di ARTIGIANATO E PALAZZO, con mostre e iniziative che hanno avuto l'intento di preservare le tradizioni del lavoro artigiano, e non solo.
Infatti, secondo lo stesso principio, da sempre supportiamo progetti ed eventi collaterali (durante tutto l’arco dell’anno) che spaziano dal campo dell’arte, fotografia, istruzione, musica etc.
Tempo Reale, fondato da Luciano Berio nel 1987, è oggi uno dei principali punti di riferimento europei per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali. Dalla sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, opere che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti.
Il Centro collabora con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche: dal 2008 il centro ha dato vita al TEMPO REALE FESTIVAL dedicato alla musica di ricerca e grande terreno di sperimentazione sonora del territorio toscano.
Con la partecipazione di:
Donna Giorgiana Corsini, narratore
Naomi Berrill, voce e violoncello
Andrea Montalbano e Laura Gracia Guzman, clarinetto
Nico Pistolesi, toy-piano
Sebastian Scimé, oboe
Samantha Robinson, tromba
Michele Spanghero, contrabbasso
Elisa Prosperi, voce
Holo Laptop Ensemble, live electronics
Musica di Debussy, Hassler, Satie, Bellini, Morricone, Elvis Presley, Lou Reed, Tchaikovsky
Produzione: Tempo Reale per Artigianato e Palazzo
Un progetto di TR-IdeeLab (Riccardo Castagnola, Daniela Fantechi, Andrea Gozzi, Emanuela Martignetti, Luigi Mastandrea)