Qui il sito del Festival:
http://www.brusionetlabel.net/festival2012/home.html
E qui la pagina deidcata:
http://www.brusionetlabel.net/festival2012/scorza.html
Psychostasia II
La pesatura del cuore (ψυχοστασία) è - secondo il Libro del ritorno del giorno dell'antico culto egiziano - una cerimonia, un mistico rito di passaggio, per poter accedere alla vita oltre la morte. La Psychostasia di Vincenzo Scorza è un atto politico, non vi è nulla di mistico. Spogliata della sua escatologia, ciò che rimane è puramente fisico, vibrazione, suono, elemento che ricongiunge fenomeno e mito. L'artista ci racconta - hic et nunc - la sua formula dello scarabeo del cuore componendo estemporaneamente una sinfonia drammaturgica per organi interni ed errori digitali.
"Due proteine, l'actina e la miosina, si sono evolute per eoni, permettendo ai muscoli delle ali degli insetti di contrarsi e rilassarsi. Così gli insetti hanno imparato a volare. [...] Oggi le stesse due proteine sono responsabili del battito del cuore umano. [...] Nei nostri cuori sentiamo l'impulso verso il volo, verso il liberarsi dei confini. Non è lo stesso impulso che la natura ha espresso quando gli insetti iniziarono a volare?" (Deepak Chopra)
Maggiori informazioni su questo progetto, al quale prendo liberamente parte, possono essere recuperate sulla pagina de La Cura.
La Psychostasia II sarà la mia cura per Salvatore Iaconesi!
Il festival MainOFF 2012 è organizzato da
Brusio Netlabel (Palermo), Nephogram (Roma), Concrete Bologna Elettroacustica (BO), e si svolgerà nei seguenti giorni:
11-12-13 ottobre a Palermo
il 19-20 ottobre a Roma
il 26-27 a Bologna
(di cui curo l'organizzazione con Concrete della serata del 27)
MainOFF nasce nel 2009 per promuovere il suono elettronico contemporaneo non necessariamente legato al dancefloor, è piuttosto connesso all'immaginario sperimentale, all'avanguardia estetico-musicale, alla risemantizzazione degli spazi. Legato a doppio filo alla scena delle netlabel, della musica copyleft e della nuova disseminazione internauta dei saperi, delle discipline e dei suoni, quest'anno MainOFF intende percorrere una pratica virale che dalla Trinacria sino ai territori della bassa Padania diffonda musica sperimentale e connetta esperienze analoghe. È l'idea del networking, specchio fedele dei modi di propagazione delle filiere cognitive e musicali dell'oggi, a muovere, per l'edizione 2012, la macchina MainOFF. Networking, cioè concretizzare obiettivi attraverso sinergie, alimentare una cervello sociale collettivo in grado di scardinare le logiche del marketing e delle industrie musicali corrose dall'odiosa consuetudine del copyright. Nella fattispecie, l'articolazione in tre tappe (Palermo, Roma, Bologna) che si svilupperanno in successione a partire dal secondo fine settimana di ottobre, vedrà impegnati 9 progetti musicali (un resident e due ospiti) secondo la logica della cooperazione, del networking appunto. Mentre le esibizioni avranno luogo nelle serate del sabato, nella giornata precedente ciascun partner del progetto darà vita a workshop, dibattiti e proposte di progetti locali. L'ipotesi di allargare il brand MainOFF è, in sé, l'ipotesi di approfondire le intelaiature di reti, di conoscenze, di culture, che, probabilmente, ri-definiscono e ri-leggono l'immaginario artistico e sociale della contemporaneità molto meglio di quelle patinate produzioni mainstream che non colgono le fratture e el contraddizioni delle metropoli. In fondo, all you need is NOISE."
Vi aspetto dunque a Palermo il 13 ottobre e a Bologna il 27 ottobre.
Save the date!